Niko Romito presenta Naturalia, un pic nic negli spazi del Casadonna

Naturalia è la soluzione di Niko Romito per permettere ai clienti di Casadonna di scoprire il lato più selvaggio dell'Abruzzo.

Niko Romito presenta Naturalia, un pic nic negli spazi del Casadonna

Quello di Naturalia è un capitolo che potremmo definire come coerente e logico – se non più grossolanamente “naturale”, e scusateci il gioco di parole – nel contesto della filosofia di Niko Romito. Lo chef abruzzese non d’altronde mai fatto mistero di essere particolarmente legato alla sua terra, compreso quell’animo più selvaggio e struggente che ne caratterizza gli anfratti più intimi. Ecco, Naturalia è un po’ questo: una spedizione nella natura e dedicata alla natura, al gusto di mangiare all’aperto, alla libertà ancestrale che popola il bosco; un pic nic en plein air negli spazi del Reale Casadonna.

Niko Romito presenta Naturalia: il pic nic per scoprire l’Abruzzo

niko romito

Vien da sé che intavolare un discorso sulla natura e non trattare della sua più rigorosa declinazione – quella quadripartita delle stagioni – sarebbe una clamorosa mancanza di rispetto. Ebbene, Naturalia è stata concepita proprio con questa idea in mente: diversi appuntamenti che attraversano l’arco dell’anno in modo da raccontare in maniera completa la metamorfosi dei territori limitrofi a Casadonna – diversi appuntamenti che, per l’appunto, rispetteranno la capricciosa (ma sempre perentoria) autorità delle stagioni e del tempo.

Niko Romito: il Ristorante Reale riapre con un nuovo menu degustazione Niko Romito: il Ristorante Reale riapre con un nuovo menu degustazione

Spazio alle cosiddette norme operative, dunque: durante l’autunno Naturalia prenderà la forma di una due giorni di passeggiate tra il fogliame variopinto, le faggete silenziose e gli alberi secolari che punteggiano la natura abruzzese – un caleidoscopio che verrà accompagnato dalla scoperta dei gusti dello zafferano dell’Aquila Dop, del tartufo, dei formaggi.

Le temperature precipitano, le giornate si accorciano: la dedica all’inverno di chef Niko Romito si compone di ciaspolate e passeggiate nei boschi alla ricerca dei sentieri innevati che portano alla cucina invernale della tradizione. Segue la primavera, stagione più crudele: tempo, per Naturalia, di concentrarsi su fiori e vegetali con momenti di foraging, hiking in angoli incontaminati del Parco nazionale d’Abruzzo e un Ppc nic d’autore incentrato sulla freschezza e il vegetale.

The World’s 50 Best Restaurants: anche Niko Romito perde una posizione The World’s 50 Best Restaurants: anche Niko Romito perde una posizione

Chiude l’estate: Naturalia andrà per fiumi, laghi, torrenti e cascate e compirà un foraging rituale, legato alla bellissima tradizione dell’Acqua di San Giovanni, momento magico per godere delle proprietà curative e benefiche delle piante raccolte e per augurio personale di buona salute, prosperità e fortuna.

Ancora qualche dettaglio – l’evento, progettato per piccoli gruppi di numero compreso tra le otto e le dieci persone, sarà acquistabile solo nelle quattro date previste nel calendario: 26\27\28 ottobre 2023; 25\6\27 gennaio febbraio 2024; 27\28\29 giugno 2024 e 26\27\28 settembre 2024.

“Volevamo dare ai clienti di Casadonna la possibilità di scoprire il nostro Abruzzo più selvaggio e naturale in modo diverso” hanno spiegato Cristiana e Niko Romito.Naturalia offre percorsi unici, fuori dalle rotte canoniche, esplorazioni con guide esperte in luoghi incredibili, itinerari che allargano l’orizzonte intorno a Casadonna e che arricchiscono in profondità. Lo stile Reale | Casadonna ci seguirà in un viaggio intimo e personale sul territorio: Pic Nic en plein air all’insegna della freschezza e del territorio, esplorazioni, scoperte, pace e silenzio. Il nostro Abruzzo vi aspetta”.