Noma, niente stipendio e vietato ridere durante il lavoro: la testimonianza di una stagista

Una ex stagista del Noma ha raccontato della sua esperienza nel ristorante danese: stipendio nullo e risata al bando.

Noma, niente stipendio e vietato ridere durante il lavoro: la testimonianza di una stagista

Lavorare nella cucina del ristorante che a più riprese è stato premiato come il migliore al mondo è una faccenda seria, non c’è ombra di dubbio – talmente seria che è vietato ridere durante l’orario di lavoro, a quanto pare. La “soffiata” arriva da una ex stagista, Namrata Hedge, che all’indomani dello storico annuncio di chef René Redzepi, secondo il quale il Noma così come lo conosciamo è ormai prossimo alla sua fine, ha imbracciato coraggio e microfono e rilasciato una breve intervista ai Times in cui racconta della sua pittoresca esperienza nel celebre locale danese, raccontando del suo stipendio nullo e di una cultura lavorativa apparentemente problematica.

Guai a raccontare una barzelletta

rene_redzepi-1300x867

La notizia sulla bocca di tutti, che ha squarciato la bolla dei gastrofighetti e ha raggiunto anche l’informazione non strettamente legata al settore, è quella a cui abbiamo accennato qualche riga fa – l’avventura del Noma così come abbiamo imparato a intenderlo è praticamente finita. Uno shock culturale prima ancora che mediatico: una bandiera, un’istituzione, un movimento che brucia.

Noma: il ristorante miglior al mondo chiude il 2021 in perdita di 230 mila euro Noma: il ristorante miglior al mondo chiude il 2021 in perdita di 230 mila euro

Ne abbiamo già parlato ampiamente negli spazi dedicati alla notizia, ma la pietra dello scandalo, per riassumere il tutto, è relativamente semplice – la formula era diventata insostenibile. René Redzepi ne ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata al New York Times che, in un certo senso, legge un po’ come una confessione: il Noma, in altre parole, si è arreso alla dura legge del numero.

La testimonianza della sopracitata stagista è un’opportunità per buttare un’occhio dall’altra parte del bancone e andare alla ricerca di crepe già visibili e prontamente ignorate: Namrata Hedge ha lavorato al ristorante danese nel 2017 per tre mesi, durante i quali non ha ricevuto stipendio e ha dovuto sottostare a una serie di regole così severe che Giudici di Masterchef levatevi proprio. I suoi manager, ad esempio, le avevano proibito di fare rumore durante l’orario di lavoro, risate naturalmente comprese.

Ma quali erano i suoi compiti? Beh, Hedge ha raccontato di aver passato la maggior parte del suo tempo ad assemblare degli scarafaggi di “fruit leather”, o pelle di frutta – un processo che la cuoca descrive come lasciare essiccare delle fette di marmellata per poi assemblarle. “Pensavo che uno stage riguardasse il mio apprendimento” ha commentato a tal proposito Hedge. “Non credo che quel tipo di ambiente di lavoro tossico sia necessario”.

Il racconto della ormai ex stagista non ha naturalmente trovato conferme tra i portavoce del Noma, che hanno dichiarato come la storia non rifletta “il nostro posto di lavoro o l’esperienza che desideriamo per i nostri stagisti o per chiunque nel nostro team”.

In altre parole, solo gli scarabei in pelle di frutta rimarranno a conoscenza della verità. Poi chiaro, non sarebbe la prima storia di stipendi fantasma e ambienti lavorativi particolarmente tossici nel fine dining: ricordate di quando un ex dipendente dell’Eleven Madison Park raccontò di essere stato rimproverato perché raccoglieva il ghiaccio in maniera troppo rumorosa?