di Marco Locatelli 31 Gennaio 2020

Arrivano un nuovo, ricco pacchetto di 117 emoji, che comprende 62 faccine (le emoticon) e prosegue sul solco dell’inclusività (ad esempio, un uomo con il tipico velo nuziale, una donna con lo smoking e la figura che allatta con biberon, in versione sia maschile che femminile) già tracciato dalle precedenti uscite, ma comprende anche diverse immagini relativi al cibo.

A tema food troviamo infatti gli involtini, il bubble tea, i mirtilli, la fonduta, la teiera, il peperone verde, la focaccia e l’oliva denocciolata. Niente di trascendentale, ma la possibilità enogastronomica nella comunicazione iconografica su piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Messenger o Messenger si amplia ulteriormente con questo aggiornamento.

Oltre al discorso inclusività, tante le nuove icone di animali, come l’orso polare, il mammut o la foca. Tra le novità più divertente senza dubbio la mano che esegue il tipico gesto italiano che sta ad indicare l’espressione “cosa vuoi?”.

Le nuove emoji dovrebbero essere disponibili con il pacchetto Emoji 13.0 entro il prossimo autunno anche se probabilmente sui device con il nuovo sistema operativo Android 11 potrebbe arrivare in anticipo.