Olanda: arriva la fabbrica di cioccolato in stile Willy Wonka

In Olanda arriva la fabbrica di cioccolato in stile Willy Wonka. E' la Tony's Chocolonely, progettata dallo studio d'architettura Search con tanto di montagne russe.

Olanda: arriva la fabbrica di cioccolato in stile Willy Wonka

Se il vostro sogno nel cassetto è sempre stato quello di visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka (se con Gene Wilder o con Johnny Depp sta a voi scegliere), ebbene, ben presto potrete farlo. Tutto merito della Tony’s Chocolonely, un’azienda che in Olanda ha deciso di costruire una fabbrica di cioccolato in stile Willy Wonka.

Il progetto è merito dello studio di architettura Search e sarà un mix fra una fabbrica dolciaria e un parco giochi, con tanto di montagne russe e stanze nascoste. Si chiamerà Tony’s Chocolonely Chocolate Circus, costerà più di 100 milioni di euro e potrebbe aprire fra tre anni se verranno dati i permessi di costruzione.

Esattamente come nel romanzo e nei film successivi, i visitatori potranno seguire un percorso guidato per assistere al processo di produzione dei dolci (si spera senza gli incresciosi e imbarazzanti incidenti occorsi ai “simpatici” bambini narrati Roald Dahl). Saranno tre le zone principali della nuova fabbrica:

  • il magazzino De Vrede
  • il padiglione rosso con le montagne russe
  • il nuovo capannone di produzione

L’architetto Kathrin Hanf ha spiegato che è da cento anni che non vengono costruite fabbriche come queste. Nei vari padiglioni ci saranno auditorium, sale cinema, laboratori adatti a tutti, giostre, montagne russe, giardini e, ovviamente, fiumi e fiumi di cioccolata. Non è dato sapere se ci saranno anche gli Oompa Loompa e gli scoiattoli che sgusciano noci.

[Crediti Foto | Search.Nl]