Olanda, in arrivo tasse più alte sugli zuccheri per combattere l’obesità

In Olanda il governo ha presentato una proposta per aumentare le tasse per dolci e bevande con zuccheri, in modo da combattere l'obesità.

Olanda, in arrivo tasse più alte sugli zuccheri per combattere l’obesità

La metà della popolazione dell’Olanda è in sovrappeso e, visto che gli inviti più o meno gentili di passare a una dieta più equilibrata non sembrano aver sortito alcun effetto, il governo locale ha deciso di passare alle maniere forti e inserire in programma una proposta per introdurre tasse più alte sui dolci e sulle bevande con gli zuccheri.

torta soffice con zucchero a velo

Una mossa che, a onor del vero, fa tratto di un piano più ampio che riguarda in generale degli “accordi vincolanti con l’industria su alimenti più sani”, tanto che il prossimo tassello pare essere l’eliminazione dell’Iva su frutta e verdura, con la speranza che rendendo i cibi più salutari più economici questi diventino più popolari (e viceversa). Un ragionamento che è supportato dalle proiezioni del Voedingscentrum, istituto che fornisce informazioni su cibo e nutrizione, che prevede un calo delle vendite tra il 9% e il 13% con un semplice aumento dei prezzi del 10%.