Oliva ascolana del Piceno Dop: il ministero registra il Marchio di impresa

Il Mnistero dello Sviluppo Economico registra il "Marchio di Impresa" del Consorzio tutela e valorizzazione Oliva ascolana del Piceno Dop, che lega il prodotto ai produttori associati.

Oliva ascolana del Piceno Dop: il ministero registra il Marchio di impresa

Il ministero dello Sviluppo economico ha registrato il “Marchio di Impresa” del Consorzio tutela e valorizzazione Oliva ascolana del Piceno Dop. La certificazione del Mise, che lega il prodotto ai produttori associati, arriva dopo una serie di progetti volti a tutelare il marchio: pochi giorni fa il Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP aveva approvato all’unanimità il percorso di aggregazione delle forze e delle competenze in ambito regionale, per consentire di dare efficace sostegno economico allo sviluppo della filiera agroalimentare.

Consorzio Tutela e Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno DOP

Oggi arriva anche la registrazione del Marchio di Impresa, come annuncia con soddisfazione il vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni. “Il riconoscimento tutela uno dei prodotti di eccellenza marchigiani dalle possibili speculazioni”, ha affermato Carloni. “Era un provvedimento atteso da anni e ringrazio i promotori del Consorzio per il risultato conseguito. L’oliva ascolana Dop entrerà a far parte, di diritto, dei percorsi del gusto che vogliamo creare attraverso il bando riservato ai Distretti del cibo. L’Ascolana Dop sarà protagonista di tutti i progetti di valorizzazione agroalimentare che la Regione Marche sta costruendo per rilanciare le aree interne e difendere i nostri interessi di produttori”.