Pane, Cia fa ricorso per farne rientrare la produzione tra le attività agricole

Cia-Agricoltori Italiani ha presentato ricorso al Consiglio del Stato per far rientrare la produzione di pane tra le attività agricole.

Pane, Cia fa ricorso per farne rientrare la produzione tra le attività agricole

Cia – Agricoltori Italiani ricorre in appello al Consiglio di Stato con l’obiettivo di fare in modo che la produzione di pane rientri tra le attività agricole e beneficiare, di conseguenza, dello stesso regime fiscale dedicato; quando invece è stata esclusa dalla sentenza del Tar del Lazio n° 4916/2021.

pane italiano

In assenza dell’applicazione del regime fiscale riservato agli agricoltori, ovviamente, agli operatori impiegati nella filiera del pane devono sottostare a una tassazione ben più gravosa, che è stabilita per le attività commerciali in generale. Cia, però, non ha alcun dubbio, e con l’assistenza dei professori Antonello Madeo e Giampaolo Austa ha ribadito che il cambiamento di cui sopra è necessaria alla sopravvivenza del settore (e, chiaramente, lo è in particolare per le imprese più piccole).

“Ora confidiamo che il Consiglio di Stato possa condividere i nostri motivi di appello impedendo l’equiparazione, dal punto di vista fiscale, dei panificatori imprenditori agricoli e di quelli commerciali che sono, invece, due categorie distinte e non paragonabili da nessun punto di vista”, ha concluso Cia.