Pane di Dante: il contest social per unire l’Italia nel nome di Dante Alighieri

Un contest social per riscoprire l'antica ricetta del pane di Dante Alighieri e unire simbolicamente tutta l'Italia nell'anno delle celebrazioni del Sommo Poeta.

Pane di Dante: il contest social per unire l’Italia nel nome di Dante Alighieri

Il pane, presente da sempre sulle tavole italiane, fin dai tempi di Dante Alighieri: la ricetta di quei tempi, oggi, è oggetto del contesto socialIl Pane di Dante”, che invita i panificatori di tutta Italia a cimentarsi con i lievitati dei tempi della Divina Commedia.

Nell’anno delle Celebrazioni Dantesche si è dunque deciso di celebrare il Sommo Poeta anche con un’iniziativa gastronomica, ed era ora. “Il pane di Dante” è un invito a unire simbolicamente tutta l’Italia in un’unica tavola, da Nord a Sud, nel nome di Dante e del suo “pane come lingua”.

“L’obiettivo è quello di unire metaforicamente l’Italia nel segno di Dante, così come l’Appennino unisce il Paese”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa. A partire da un’antica ricetta toscana, simile al pane orzato, tra l’integrale e il non lievitato, tutti coloro che vorranno – dai panificatori ai fornai, dai ristoratori agli studiosi di Dante, dai curiosi agli amanti della cucina – saranno invitati a preparare una pagnotta di “Pane di  Dante” e a condividere una foto sui social il 15 giugno con l’hashtag di riferimento #ilpanediDante e taggando su Instagram @ilpanedidante.

La ricetta e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili al sito www.ilpanedidante.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Happennino.