Papa Francesco, il piatto dedicato a lui: “Date dei paccheri ai vostri bambini..”

Il ristorante di Napoli che propone un piatto dedicato a Papa Francesco e ai suoi schiaffi alla fedele troppo irruenta: ecco i Paccheri del Papa.

Papa Francesco, il piatto dedicato a lui: “Date dei paccheri ai vostri bambini..”

Dallo schiaffo ai paccheri è un attimo. E così dei ristoratori napoletani – cavalcando la polemica del momento (gli schiaffetti a una fedele decisamente troppo irruente) – propongono un piatto dedicato proprio a Papa Francesco.

Stiamo parlando, appunto, dei paccheri dal Papa, presentati dai proprietari del ristorante napoletano Januarius dalla pagina Facebook del locale con una irriverente frase di accompagnamento: “Date dei paccheri ai vostri bambini e dite: questi sono i paccheri del Papa”.

Una frase per certi versi blasfema, che strizza l’occhio alla popolare frase di Papa Giovanni XXIII recitata la sera del suo insediamento: “Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa”. Ma la ricetta? Paccheri Artigianali di Camporeale, Burrata di Andria Igp, Polpo Verace, Gamberoni argentini e Pomodoro Giallo Corbarino.

I paccheri del Papa sono stati realizzati dal ristorante in collaborazione con i creativi di EssereQui; una buona trovata (stando al fatto che diverse testate web l’hanno riportata), che ha saputo sfruttare, cogliendo l’attimo, il curioso sketch tra Papa Francesco e la fedele-groupie esaltatissima, che per i suoi modi si è beccata due schiaffetti dal Pontefice a San Pietro, durante San Silvestro, attirando altresì un’attenzione mediatica abnorme e trasversale, dalla televisione ai meme su internet.