Parmigiano Reggiano è il formaggio più premiato ai World Cheese Awards

Il Parmigiano Reggiano fa incetta di medaglie ai World Cheese Awards, portandosene a casa in tutto ben 126, tra cui sette "super gold".

Parmigiano Reggiano è il formaggio più premiato ai World Cheese Awards

Ai World Cheese Awards trionfa il Parmigiano Reggiano, uscendo dalla competizione dei migliori formaggi al mondo come il più premiato. Se il formaggio migliore dell’anno è risultato essere l’Olavidia spagnola, un formaggio di capra molle prodotta da un caseificio artigianale che la vende con il nome commerciale di Quesos y Besos, il Parmigiano Reggiano ha però vinto ben 126 medaglie, assegnate dai 250 esperti facenti parte della giuria internazionale.

Sette le medaglie “Super Gold” vinte dal Parmigiano Reggiano, sei delle quali vinte dai caseifici aderenti alla Nazionale del Parmigiano Reggiano – composta da 96 caseifici provenienti da tutte le province del comprensorio (a più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio italiano all’estero). 28 le medaglie d’oro, 50 quelle d’argento e 41 quelle di bronzo. Le Super Gold sono state vinte dall’Azienda Agricola Grana D’Oro di Reggio Emilia, dalla Latteria Collina di Reggio Emilia, dal Caseificio Rosola di Zocca di Modena, dal Caseificio Punto Latte di Modena, dalla Latteria Sociale La Nuova 2000 di Reggio Emilia, dal Caseificio Sociale Canevaccia di Bologna.

Nazionale del Parmigiano Reggiano

La settima Super Gold è andata al Consorzio Latterie Virgilio, presentatosi fuori dalle fila della Nazionale. “La Nazionale del Parmigiano Reggiano – ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Torniamo in Italia a testa alta, con un bottino complessivo di 126 medaglie su 174 campioni presentati in gara dopo aver battagliato con 4.079 formaggi da 48 paesi del mondo. Un successo che è motivo d’orgoglio per tutta la nostra filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 307 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta”.