Pasta: il prodotto più innovativo del 2022 è la 28 Pastai di Gragnano, tracciata in blockchain

La pasta di Gragnano IGP '28 Pastai', tracciata in blockchain, è riconosciuto come il prodotto alimentare più innovativo del 2022.

Pasta: il prodotto più innovativo del 2022 è la 28 Pastai di Gragnano, tracciata in blockchain

Il prodotto alimentare più innovativo del 2022 è la pasta di Gragnano IGP ’28 Pastai’, la prima a essere interamente tracciata con la tecnologia della blockchain: il brand è stato infatti scelto dalla società Nielsen IQ tra 124 concorrenti sulla base di un’indagine che ha preso in esame la conoscenza del prodotto, prezzo, rilevanza, unicità, gusto, qualità, contenuto di innovazione, praticità, attenzione all’ambiente e packaging.

pasta

Se come noi siete un pochino boomer e non sapete bene cosa significhi “tracciata in blockchain”, niente panico: essenzialmente, la tecnologia permette di rintracciare tutta la catena di produzione della pasta grazie a un semplice QR Code. Catena di produzione che ha origine in un piccolo pastificio artigianale situato sulla Valle dei Mulini, dove la pasta viene lavorata secondo la tradizione a partire da una miscela di semola di grani italiani coltivati senza l’utilizzo di pesticidi nelle valli tra Abruzzo e Molise.

“Questo premio è un riconoscimento della portata innovativa del nostro progetto” ha commentato l’imprenditrice Elena Elefante “che per la prima volta mette il consumatore e non il prodotto al centro del processo produttivo consentendogli non solo di avere le informazioni su tutto il processo produttivo, ma di poterle verificare personalmente all’insegna della massima trasparenza”.