Pastry Bit Competition: i pasticceri finalisti si sfideranno il 5 giugno

Il Pastry Bit Competition giunge alla tanto attesa fase finale: la sfida tra i nove finalisti ripartirà il 5 giugno a Brescia.

Pastry Bit Competition: i pasticceri finalisti si sfideranno il 5 giugno

In collaborazione con Molino Dallagiovanna.

Una breve pausa per riassettare a dovere i laboratori e si ricomincia – Pastry Bit Competition, la gara rivolta ai professionisti del mondo della pasticceria, promossa da Molino Dallagiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica, è di fatto giunta alla sua tanto attesa fase finale. L’appuntamento che vedrà impegnati i nove pasticceri finalisti è previsto per lunedì prossimo, il 5 di giugno, in CAST Alimenti in quel di Brescia. In palio, naturalmente, ci sarà il prestigioso titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024 per diventare ufficiale del Molino per il settore pasticceria tanto nello Stivale quanto nel resto del mondo.

Pastry Bit Competition: tutti i dettagli della finale

pastry bit competition

Riflettori puntati su CAST Alimenti, come accennato poche righe fa: qui, nella Scuola dei mestieri gastronomici di cui Molino Dallagiovanna è di fatto partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni, andrà in scena il primo dei due momenti che andranno a caratterizzare la fase finale di Pastry Bit Competition.

Pastry Bit Competition: i 9 pasticceri che hanno conquistato la finale Pastry Bit Competition: i 9 pasticceri che hanno conquistato la finale

Eh sì, perché di fatto per conoscere il nome del Pastry Ambassador 2024 si dovrà aspettare ancora un poco – o meglio, praticamente tutto l’arco estivo fino al 9 di settembre. In tale data, presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (in provincia di Piacenza) si disputerà il secondo e ultimo atto della prima edizione di Pastry Bit Competition.

Mettiamo un poco di ordine, dunque, e facciamo spazio alle norme operative: nell’appuntamento di Brescia, previsto per l’appunto per il 5 di giugno, i nove pasticceri finalisti si sfideranno sulla preparazione di un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato; mentre nella fase finale della finale (e ci perdonerete il gioco di parole), al Molino, verranno valutati per la qualità del panettone.

La giuria che si occuperà di valutare le capacità dei candidati sarà capitanata da Leonardo Di Carlo, testimonial della Pastry Bit Competiton, e composta da Maestri Pasticceri, esperti e giornalisti del settore; mentre a condurre la finale al Molino Dallagiovanna saranno presenti i due chef e noti volti televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.

Infine qui di seguito, caso mai vi servisse una rinfrescata alla memoria, trovate l’elenco completo dei finalisti nell’ordine in cui gareggeranno:

  • Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza
  • Luca Borgioli della pasticceria “Zanzibar” di Firenze
  • Dalila Capretta del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (TE)
  • Salvatore Catapano pasticcere presso il “San Montano Resort & Spa” di Lacco Ameno – Isola d’Ischia (NA)
  • Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma
  • Gabriele Giambastiani pasticcere presso il “T Hotel” di Cagliari
  • Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (TA)
  • Serena Nardelli della pasticceria “Bis – Bar Pasticceria” di Martina Franca (TA)
  • Luca Rubicondo della Rubicondo Pasticceri di Solarolo (RA)