Patatine a base di insetti: ecco il primo prodotto italiano sul mercato

Le patatine prodotte da Fucibo sono un prodotto italiano realizzato con farina di insetto autorizzata dalla Comunità Europea.

Patatine a base di insetti: ecco il primo prodotto italiano sul mercato

Da diverso tempo il consumo di insetti (e dei derivati dalla loro lavorazione, come la farina) viene indicata come potenziale soluzione agli attuali modelli di allevamento intensivo e consumo di carne. In questa ottica, le patatine prodotte da Fucibo sono decisamente degne di nota: oltre a trattarsi del primo prodotto italiano ad arrivare sul mercato, sono anche l’unico realizzato con farina di insetti autorizzata dalla Comunità Europea.

La ricetta è fondamentalmente semplice: si tratta di uno snack di mais cotto al forno che impiega, per l’appunto, farina di insetti, un ingrediente che rende le patatine Fucibo meno ricche di grassi e più proteiche rispetto alla loro controparte più classica. Inoltre, come accennato in apertura, gli allevamenti di insetti richiedono decisamente meno risorse (acqua, cibo e soprattutto suolo) rispetto a quelli tradizionali, con la ridotta emissione di gas serra che rappresenta un importante valore aggiunto.

“Il settore dei prodotti a base di farine di insetti farà passi da gigante nei prossimi anni, e noi siamo pronti” ha commentato Davide Rossi, co founder di Fucibo. “Nel 2022 usciremo con altri prodotti come la pasta, i biscotti e i crackers per poi dedicarci allo sviluppo di altre idee a cui stiamo lavorando. Siamo convinti che il made-in-Italy sarà per noi un vantaggio importante nei mercati esteri, dove già l’apprezzamento per l’agroalimentare italiano è vivissimo”. Se siete curiosi di provare le patatine, potete acquistarle direttamente dal sito ufficiale: al momento sono disponibili nei gusti formaggio e pizza