Pesca, Liguria registra il 100% di spesa impegnata

In Italia, la Liguria può vantare la migliore performance di spesa impegnata e certificata dal Dipartimento di Politiche della Pesca.

Pesca, Liguria registra il 100% di spesa impegnata

La Liguria si aggiudica la medaglia d’oro per la migliore performance di spesa, con il 100% di spesa impegnata e oltre il 60% di certificata del Dipartimento di Politiche della Pesca: è quanto è emerso dall’ultima riunione del Comitato di Sorveglianza del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

pesca-italia-barche

Un risultato che, alla luce delle crescenti difficoltà legate anche alla pandemia, è dovuto a un profondo impegno nelle strategie di sviluppo sostenibile che, stando alle parole del presidente del Fisheries Local Action Groups (Flag) Levante Ligura Alessando Cavo, poggia su “difesa della costa, funzionalità e sviluppo delle infrastrutture”. Alcuni esempi sono il ripristino della banchina di protezione del centro di molluschicoltura di Lerici, costato circa 300 mila euro, o il ripristino della banchina dei pescatori di Imperia Oneglia e la valorizzazione del punto di prima vendita.

“Abbiamo contribuito alle politiche di investimento migliorando il territorio con la creazione di due info-point presso Savona e Andora”, ha aggiunto il presidente del Flag Savonese Paolo Ripamonti, “che rappresenteranno veri e propri punti di aggregazione del mondo della pesca per la valorizzazione della blue economy e, nello specifico, delle sue ultime frontiere, quindi del pescaturismo e ittiturismo”.