Pesca: nasce la linea di borse ricavate dalle reti abbandonate in mare

Giglio.com ha realizzato in collaborazione con Risacca una linea di borse ricavate dalle reti da pesca abbandonate in mare-

Pesca: nasce la linea di borse ricavate dalle reti abbandonate in mare

Una linea di borse acquistabili online, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla realizzazione di un laboratorio artigianale nel Trapanese, e realizzate grazie all’impiego delle reti da pesca abbandonate in mare: si tratta di Risacca x Giglio.com: Proudly re-made in Mediterraneo, l’ultimo progetto di economia circolare intrapreso da Giglio.com che si pone come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso il recupero e il riciclo degli scarti.

pescatori

Come accennato, le borse in questione sono acquistabili attraverso l’apposita piattaforma della società, e l’intero ricavato delle vendite verrà impiegato nella realizzazione di un laboratorio artigianale a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, che tenterà di dare nuova vita agli scarti del mare. Si tratterà di una vera e propria sartoria sociale dove gli artigiani e gli operatori del luogo si sforzeranno di recuperare e reimmaginare le reti da pesca abbandonate come oggetti di arredo e design, di cui a tutti gli effetti le eco-bags che formano la collezione, realizzate per l’appunto con rete recuperata, rigenerata e lavora artigianalmente, sono l’esempio perfetto.

“Da sempre ispirati dal Mediterraneo, Risacca x Giglio.com è la sintesi dei valori che più rappresentano le nostre radici: sostenibilità ambientale e inclusività sociale” ha spiegato Giuseppe Giglio, presidente e amministratore delegato di Giglio.com. “Ogni anno nella sola Mazara del Vallo vengono abbandonate dieci tonnellate di reti da pesca. Grazie alla collaborazione con Risacca stiamo contribuendo al loro riciclo e a realizzare il primo laboratorio artigianale nel cuore del Mediterraneo, generando lavoro in maniera sostenibile”.