Pescara: aumenta il prezzo del caffè al bar

A Pescara, a causa dei rincari del costo dell'energia, ecco che è aumentato il prezzo del caffè al bar è aumentato.

Pescara: aumenta il prezzo del caffè al bar

La Confcommercio di Pescara ha annunciato che nella città aumenterà il prezzo del caffè al bar a causa dei notevoli rincari del costo dell’energia e a quelli delle materie prime, con particolare riferimento al latte e al cacao.

Molte attività, infatti, hanno subito un notevole incremento dei costi di gestione e produzione che stanno creando problemi di gestione a causa del mancato adeguamento del prezzo delle consumazioni. Per questo motivo nella provincia di Pescara molti bar sono stati costretti a ritoccare i prezzi dei listini, iniziando proprio dalla tazzina di caffè, proprio per cercare di recuperare un po’ di redditività.

caffè

Secondo Carlo Miccoli, presidente del Settore Bari Fipe Pescara (Bar Caffè Excelsior), ha spiegato che l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia hanno vanificato tutte le previsioni di costo della sua attività. Per questo motivo ha dovuto adeguare il listino prezzi, partendo proprio dalla tazzina di caffè che ha dovuto portare a 1,20 euro per cercare di preservare la qualità del prodotto.

Miccoli ricorda che erano anni che il prezzo del caffè era bloccato a causa della crisi economica. Tuttavia adesso il rischio è quello o di lavorare in perdita o di abbassare la qualità del prodotto.

Anche Dante Baldassarre, vicepresidente Settore Bar Fipe Pescara (Bar Caffè Ideale), è del medesimo avviso. Il costo delle materie prime che si usano per creare piatti per la colazione ha avuto un aumento esponenziale. Da inizio anno, le quotazioni del caffè sono aumentate dell’80%, quelle del latte del 60% e quelle dello zucchero e del cacao del 30%. A questo bisogna aggiungere il rincaro energetico.

Per risolvere la situazione due sono le strade:

  1. abbassare la qualità dei prodotti e mantenere gli stessi prezzi
  2. adeguare il listino alla nuova realtà dei costi, garantendo la stessa qualità dei prodotti (con riferimento alle miscele di caffè)

E a Pescara hanno deciso di adottare la seconda soluzione.