Pesce spada affumicato di Gastronomia Valdarnese, richiamo per rischio microbiologico

Il Ministero della Salute ha richiamato per rischio microbiologico il Pesce spada affumicato di Gastronomia Valdarnese.

Pesce spada affumicato di Gastronomia Valdarnese, richiamo per rischio microbiologico

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute è stato appena pubblicato un nuovo richiamo, questa volta riferito al Pesce spada affumicato di Gastronomia Valdarnese che, a seguito delle verifiche condotte dal Ministero, ha rivelato un rischio microbiologico.

pesce spada

Il nome commerciale completo ed esatto del prodotto è “Carpaccio di Pesce spada affumicato”, con marchio di prodotto Gastronomia Valdarnese e commercializzato secondo la ragione sociale dell’OSA Gastronomia Valdarnese SRL. Più precisamente, il lotto di produzione interessato è quello che risponde alla nomenclatura 63 E 31, con il marchio di identificazione dello stabilimento in cui è stato prodotto IT 2648 CE. Infine, l’unità di vendita in questione è la confezione da 100 grammi con data di scadenza prevista per il 23/10/2021.

Come accennato in precedenza, il motivo del richiamo è legato a un rischio microbiologico: in seguito agli accertamenti, infatti, è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes, ossia il batterio responsabile della listeriosi. Alla luce di quanto evidenziato, il Ministero della Salute invita a non consumare il prodotto qualora fosse stato acquistato, e a riportarlo invece presso il punto di vendita.