Piemonte, dalla Regione 1 milione di euro per contrastare gli sprechi

La proposta arriva dall'assessore al Welfare di Regione Piemonte Chiara Caucino ed ha ricevuto l'ok dalla Commissione Sanità.

Piemonte, dalla Regione 1 milione di euro per contrastare gli sprechi

Regione Piemonte stanzia 1 milione di euro per la lotta agli sprechi alimentari.

Questo lo stanziamento annunciato per ottimizzare gli interventi di recupero beni invenduti, soprattutto per quanto riguarda la conservazione dei cibi freschi e il rispetto della catena del freddo per i surgelati.

La proposta di regolamento relativa alla “Disciplina per l’anno 2021 in materia di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti” arriva dall’assessore al Welfare Chiara Caucino ed ha ricevuto il parare favorevole all’unanimità dalla Commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco.

nasce in Sicilia un progetto volto a evitare lo spreco di cibo

“Una misura – sottolinea Caucino – che la Giunta ritiene importante, in un momento in cui le conseguenze della pandemia si sono riversate sulle famiglie e sui più deboli e hanno visto crescere le richieste d’aiuto a chi gestisce le mense per i poveri. C’è relativa disponibilità di derrate alimentari, ma ci sono difficoltà nel raccogliere, stoccare e distribuire i prodotti freschi e surgelati per mancanza di attrezzature idonee. Con queste risorse, di natura strettamente regionale, intendiamo contribuire a risolvere tali problemi”.