Piemonte: il Bagna Caoda Day scherza sui vaccini, “Pronti con la quarta dose!”

130 locali propongono il piatto tipico piemontese per eccellenza, la Bagna Caoda, e viste le sue proprietà antisettiche lo propongono come quarta dose di vaccino.

Piemonte: il Bagna Caoda Day scherza sui vaccini, “Pronti con la quarta dose!”

In Piemonte si scherza sui vaccini con il Bagna Caoda Day, che quest’anno invita tutti a fare la “quarta dose”. L’evento dedicato a uno dei piatti più celebri del territorio – non per tutti i palati, se non altro per l’effetto che il giorno dopo può avere l’aglio sull’alito – è giunto alla nona edizione e celebrerà la Bagna Caoda nel weekend di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre, con replica dal 3 al 5 dicembre.

130 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismi non solo in Piemonte ma anche in Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia proporranno la bagna caoda a 25 euro, con un apposito semaforo che ne indica la pesantezza, giusto per evitare soprese: Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde). È prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione «Sporta a ca’».

Bagna Caoda

Adesioni sono arrivate anche dall’estero: in Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai, a Berlino aderisce una giovane cuoca di Verbania nel suo locale ristorante Facciola, mentre in Giappone è uno chef con lunga gavetta in Piemonte, Seiichi Kobayashi della Trattoria I Bologna di Wakayama, a proporre la sua bagna. Insomma, il successo della Bagna Caoda, nonostante tutto, sembra non avere confini.

Sarà anche per l’ironia che caratterizza la manifestazione, e che fa bene di questi tempi: “lo slogan del bavagliolone 2021 «Quarta dose!» è un modo per dire che, dopo i vaccini, una bella bagna cauda aiuta a stare in salute, viste le riconosciute qualità antisettiche dell’aglio che, tra l’altro, favorisce anche il distanziamento sociale”, spiegano dall’Associazione culturale Astigiani che promuove l’evento.