Piemonte: le Enoteche Regionali ospitano i vini italiani per UNWTO 2022

Un ciclo di appuntamenti con i migliori vini italiani nelle Enoteche Regionali del Piemonte per celebrare la Conferenza Mondiale dell'Enoturismo.

Piemonte: le Enoteche Regionali ospitano i vini italiani per UNWTO 2022

Le Enoteche Regionali del Piemonte si fanno casa di tutti i vini d’Italia, e lo fanno in occasione della Conferenza Mondiale dell’Enoturismo, ospitata (per la prima volta in Italia) ad Alba proprio in questi giorni. Otto ministri e oltre cinquecento delegati internazionali e stakeholder del mercato enologico: hanno trasformato la capitale delle Langhe in un punto strategico del settore, ma a essere coinvolto è stato tutto il territorio piemontese, come dimostrano alcune iniziative.

Tra queste c’è il calendario messo in piedi dalle Enoteche Regionali del Piemonte, che hanno deciso di unirsi per costruire un bellissimo e inedito calendario di serate, che celebrino il vino non solo locale ma nazionale. Nove appuntamenti che terranno compagnia agli appassionati fino alla fine di ottobre in cui le migliori eccellenze enogastronomiche locali verranno abbinate, associate, confrontate, affiancate a quelle di altre regioni italiane.

Dopo il successo della serata del 16 settembre all’Enoteca Regionale di Acqui Terme e l’appuntamento del 17 settembre all’Enoteca Regionale del Barbaresco, ora il calendario continua con altri due interessanti appuntamenti.

Il prossimo incontro è previsto giovedì 29 settembre presso l’Enoteca Regionale del Monferrato a Casale Monferrato (AL), in piazza Castello. Ospite della serata sarà il Franciacorta, con una degustazione a partire dalle ore 19 di Franciacorta (in particolare Satèn e Rosé) messi a confronto con gli spumanti Metodo Classico prodotti nella zona del Monferrato. Alla serata sarà inoltre presente l’Azienda Agricola La Valle di Rovato (BS), che racconterà agli ospiti tutti i segreti del loro Franciacorta. La degustazione è gratuita e aperta a tutti, ma si consiglia la prenotazione al numero +39 3515122381.

vino

 

Venerdì 30 settembre, invece, l’appuntamento è presso l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, che ospiterà presso il ristorante dell’Enoteca “La signora in rosso” (Palazzo Crova, in via Crova 2 a Nizza Monferrato) una cena di cucina piemontese con in abbinamento vini del Friuli Venezia Giulia (quattro piatti e quattro calici). La cena è proposta al costo di 40 euro vini inclusi, ed è disponibile su prenotazione allo 0141 793350 o al 329 7137204.

Gli incontri e le degustazioni combinate presso le Enoteche Regionali piemontesi proseguiranno poi per tutto il mese di ottobre, con un calendario in aggiornamento.