PIzza con la muffa alla mensa scolastica: la denuncia dei genitori

Una monoporzione di pizza ammuffita sarebbe stata servita in una mensa scolastica di Firenze, dove c'era già stato un possibile caso di intossicazione alimentare.

PIzza con la muffa alla mensa scolastica: la denuncia dei genitori

Pizza con la muffa alla mensa scolastica: succede a Firenze, in una scuola elementare, e immediatamente scatta la denuncia dei genitori.

La segnalazione è arrivata da una madre che ha notato la muffa sul pezzo di pizza (tra l’altro non prevista dal menu del giorno concordato con la mensa) portato a casa dopo la scuola dalla bambina, nella sua vaschetta monoporzione che non era stata toccata.

Inoltre, aggiungono i genitori della scuola in oggetto, nei giorni precedenti a quest’episodio c’erano state diverse segnalazioni di disturbi gastrointestinali avuti da maestre e bambini. In quell’occasione, anche se non c’è modo di provarlo a posteriori, a essere incriminato sarebbe stato un piatto di polpette.

L’Asl aveva comunque mandato alle famiglie un modulo da compilare spiegando i sintomi accusati e la data della comparsa. Dopodiché, l’episodio della pizza “con chiara e grave contaminazione di colonie di agenti micotici tali da far presupporre verosimilmente non fosse stata confezionata il giorno stesso della somministrazione” è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Inoltre, la monoporzione non avrebbe riportato la data del confezionamento, obbligatoria per legge. Il Comune di Firenze ha ricevuto la segnalazione e ha avviato gli accertamenti del caso nei confronti della ditta che ha in appalto la mensa scolastica.

[Fonte: Il Corriere della Sera]