Pizza cotta sulla lava del vulcano Pacaya, in Guatemala

Un contabile ha deciso di sfruttare il fiume di lava che fuoriesce dal vulcano Pacaya, in Guatemala, per cuocere la pizza.

Pizza cotta sulla lava del vulcano Pacaya, in Guatemala

Cosa c’è di meglio di una gustosa pizza cotta al forno? E se il forno in questione fosse la lava di un vulcano in eruzione?

Questa la pazza idea che ha avuto David Garcia – 34enne contabile di professione ma pizzaiolo per l’occasione -, che ha deciso di sfruttare il “forno a magma” fornito dal vulcano Pacay, a sud del Guatemala, in eruzione dallo scorso febbraio, per cuocere le pizze sulla lava.

Il ragazzo prepara una pizza (nel video con cipolle e salame) nei pressi del fiume di lava, poi (equipaggiato di tutto punto, per evitare ustioni) la poggia su una teglia e la adagia sopra il fiume di lava. La teglia in questione non è però una qualsiasi: può resistere fino a mille gradi. Qualche tempo dopo, una volta cotta a puntino, Garcia condivide la pizza con altre persone, curiosi e turisti.

Insomma, un’impresa decisamente particolare. Difficile capire se ne sia valsa o meno la pena. Anche se ormai la Pacaya Pizza da quelle parti è diventata una vera e propria attrazione nell’attrazione (il vulcano).

Fonte: Il Sole 24 Ore