Pizza surgelata contaminata, 12enne in stato vegetativo in Francia

La colpa potrebbe essere del batterio Escherichia coli eventualmente presente nell'impasto delle pizze surgelate.

Pizza surgelata contaminata, 12enne in stato vegetativo in Francia

“Era prossima alla morte. Ora è rinchiusa nel suo corpo”. Così Cédric, padre francese di 49 anni, descrive il calvario subito dalla figlia di 12 anni che si trova ora in stato vegetativo. Secondo i genitori, la figlia Léna si sarebbe sentita male dopo aver mangiato una pizza surgelata Buitoni della linea Fraîch’Up, non venduta in Italia, e per questo motivo la famiglia ha sporto denuncia contro il colosso alimentare.

Come scrive Le Figarò, Lena è stata indotta in coma artificiale dopo essere stata trasportata all’ospedale di Nancy, ma al risveglio è rimasta in stato vegetativo. I genitori hanno riferito al giornale francese che la bambina “ha tirato fuori la lingua e ha cominciato a vedere doppio”. La colpa potrebbe essere del batterio Escherichia coli eventualmente presente nell’impasto delle pizze surgelate.

Tuttavia ancora non è stato accertato il legame fra le pizze Buitoni della linea Fraîch’Up e i casi di Escherichia coli che in Francia, da febbraio ad oggi, avrebbe causato due decessi fra i bambini.

pizza surgelata in forno

Nel frattempo il gruppo Nestlé ha ritirato in via precauzionale i prodotti surgelati come fanno sapere le autorità francesi. Nel frattempo Nestlé Italia ha fatto sapere, tramite una nota stampa, che “il richiamo delle pizze surgelate non riguarda i prodotti a marchio Buitoni venduti in Italia. Tutti i nostri prodotti venduti in Italia sono sicuri e adatti al consumo. Precisiamo che il richiamo delle pizze surgelate Fraîch’Up in corso riguarda esclusivamente le referenze di questa gamma prodotte e commercializzate in Francia. Le pizze a marchio Buitoni prodotte nello stabilimento di Benevento vendute nel nostro Paese non hanno alcuna attinenza con questo richiamo”.