Pizze ai senzatetto in Regno Unito: la campagna antispreco di Franco Manca

La catena britannica di pizzerie Franco Manca ha promosso una campagna antispresco durante il periodo natalizio consegnando oltre 40 mila pizze ai senzatetto.

Pizze ai senzatetto in Regno Unito: la campagna antispreco di Franco Manca

Per la seconda volta, la catena britannica di pizzerie Franco Manca – con oltre quaranta sedi nel Regno Unito – ha promosso una campagna antispresco durante il periodo natalizio.

Nel concreto, le pizzerie Franco Manca hanno sfruttato la pasta in avanzo trasformandola in pizze a pane e distribuendoli ai senzatetto del paese con l’aiuto delle associazioni di beneficenza. Il numero è raddoppiato rispetto allo scorso anno: se il progetto nel 2018 aveva infatti portato alla consegna di circa 20 mila pizze, nel 2019 ne sono state distribuite oltre 40 mila alle persone indigenti.

L’obiettivo di Franco Manca è di non rilegare il progetto ad un’iniziativa temporanea e natalizia, ma di espanderlo ad un programma a respiro più ampio che miri a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come sostenibilità, spreco e aiuto ai bisognosi.

Non solo pizze e pane per i bisognosi: quest’anno alcuni dipendenti di Franco Manca hanno lavorato gratuitamente anche il giorno di Natale per offrire il servizio di consegna del cibo anche a chi non poteva recarsi nei ristoranti del brand. Un’iniziativa davvero lodevole, simile a quanto fatto già dal lontano 2009 dalla catena Pret a Manger con il programma “Rising Stars Program” tramite il quale recluta i clochard per farli lavorare nei suoi ristoranti e anche dare loro una formazione per poter poi rientrare nel mondo del lavoro.