Pizzerie: a Firenze Giotto raddoppia e apre in centro

La pizzeria Giotto apre un secondo locale a Firenze: Marco Manzi porta la pizza napoletana moderna in centro città.

Pizzerie: a Firenze Giotto raddoppia e apre in centro

La pizzeria Giotto di Firenze raddoppia: il locale di Marco Manzi, già premiato dalle principali guide nazionali di settore, dopo la sede in via Veracini apre nel centro storico fiorentino, in zona Santa Maria Novella, negli spazi che fino a qualche tempo fa ospitavano la Dantesca. Proprio come lo storico locale fiorentino da cui ha ereditato la posizione, la nuova pizzeria di Marco Manzi ha un duplice ingresso: Giotto sorge infatti tra via Panzani 57 e piazza Santa Maria Novella 24r, e i suoi due forni a legna – in funzione sia a pranzo che a cena – serviranno 100 coperti più altri 20 nello spazio all’esterno.

pizzeria Giotto firenze

pizzeria Giotto firenze

L’inaugurazione ufficiale di Giotto è andata in scena il 23 maggio: il locale è frutto di una sinergia tra il maestro pizzaiolo ischitano e il gruppo imprenditoriale fiorentino già titolare in città della Trattoria dall’Oste. In linea con lo stile che ha reso celebre Marco Manzi, in carta sono presenti i grandi classici della pizza napoletana insieme a una serie di sfiziosi antipasti – il tradizionale fritto napoletano, dalle frittatine di pasta alle crocchè, fino alle montanare con l’aggiunta di qualche richiamo alla cucina fiorentina – e ai dessert tipici come pastiera, babà al rum e delizia al limone, cui si affiancano dolci più contemporanei. In abbinamento, insieme a vini e birre artigianali, anche una curata selezione di champagne.

pizzeria Giotto firenze

Il menù della pizzeria in centro ricorda quello di via Veracini, con l’inserimento temporaneo di alcune pizze speciali – in primis quella ispirata alla bistecca alla fiorentina – e di quelle realizzate in collaborazione con chef stellati come Rocco De Santis, con il quale Marco Manzi ha già iniziato un lavoro “a quattro mani” su panettone e colomba pasquale.

“L’apertura di una nuova pizzeria in centro – dichiara Manzi – è una sfida affascinante, per chi vuole puntare su un prodotto di qualità cercando di raggiungere un pubblico più ampio. Sono realmente emozionato di iniziare questa avventura nel cuore della città che da sei anni mi ha accolto, e ringrazio i miei partner per aver creduto nel progetto”.