Plastica: Unicoop Firenze non venderà più bicchieri e piatti usa e getta

Plastica: Unicoop Firenze non venderà più bicchieri e piatti usa e getta

La plastica usa e getta, nemico numero uno del momento, verrà bandita da tutti i supermercati Unicoop Firenze. L’ambiente ringrazia, e tutti applaudono all’annuncio della catena di supermercati, che ha comunicato ufficialmente che dal primo giugno non venderà più piatti e bicchieri monouso in plastica. Una scelta commerciale di notevole portata, in cui Unicoop Firenze è – a quanto ci risulta – pioniera, almeno in Italia.

Un segnale importante, ma anche una decisione che ha una ricaduta pratica notevole, considerato i dati sommati nei 104 punti vendita della Toscana: “Significa 80 milioni di piatti di plastica in meno, 90 milioni di bicchieri, 50 milioni di posate. Cioè 220 milioni di pezzi l’anno pari a 1.500 tonnellate di plastica che non si immette nell’ambiente” spiegano i due presidenti di Unicoop Firenze Daniela Mori e Michele Palatresi, come riporta quest’oggi Repubblica Firenze.

D’ora in poi, chi cercherà piatti e bicchieri per un pic nic o per una grigliata, dovrà rivolgersi altrove, a meno di non optare per il MaterBi. Se vi sembra una scelta radicale, sappiate che è ora di abituarsi all’idea: la direttiva europea in merito entrerà infatti in vigore nel 2021, ma Unicoop Firenze ha scelto di mettersi in regola prima del tempo.

[Fonte: Repubblica Firenze]