Pollo: gli italiani lo preferiscono arrosto con le patate, dati Unaitalia

Secondo i dati di Unaitalia, per quanto riguarda le ricette a base di pollo, gli italiani preferiscono il pollo arrosto con patate.

Pollo: gli italiani lo preferiscono arrosto con le patate, dati Unaitalia

Unaitalia, tramite un’indagine Doxa, ha rivelato che, per quanto riguarda il pollo, la ricetta preferita dagli italiani è il pollo arrosto con patate. E non si stupirà nessuno di sapere che tale ricerca è uscita proprio adesso, visto che il 2 ottobre è il Pollo Arrosto Day 2021. Coincidenze incredibili e dove trovarle.

Secondo i dati Ismea, il pollo è la carne più acquistata, con il 35% della spesa. Il 72% degli italiani dichiara di mangiarla almeno una volta a settimana, così come uova e pesce e di più rispetto ad altre carni. Interessante vedere quali siano le ricette preferite dagli italiani:

  1. pollo arrosto con patate: 69%
  2. cotoletta di pollo: 55%
  3. pollo fritto: 35%
  4. insalata di pollo: 34%

L’82% degli italiani ha poi dichiarato di mangiare il pollo arrosto almeno una volta al mese, mentre il 41% dei giovani fra i 18 e i 24 anni lo consumano minimo una volta a settimana.

Parlando di cotture, poi, quelle predilette dagli italiani sono:

  1. pollo arrosto: 62%
  2. pollo alla griglia o alla piastra: 49%
  3. pollo allo spiedo: 48%

Antonio Forlini, presidente di Unaitalia, ha dichiarato che la carne di pollo è quella consumata maggiormente dagli italiani:

  1. pollo: 72%
  2. manzo: 54%
  3. maiale: 50%
  4. vitello: 46%

Nel corso del 2020 gli acquisiti domestici sono cresciuti del 10% a valore e del 7,7% a volume, con consumi pro capite in salita del +2%. In crescita anche il consumo di tagli e preparati panati, rispettivamente con il 45% il 43% delle preferenze. Solamente il 9%, infatti, compra il pollo intero: il 55% preferisce i tagli (soprattutto petto e coscia) e preparati (32%).

Per quanto riguarda i tagli, la coscia ottiene il 56% delle preferenze contro il 35% del petto. Tali numeri arrivano al 64% e al 28% nel centro Italia.