Pranzo di Natale: per smaltirlo ci vogliono sei ore di jogging

Per smaltire i bagordi delle Feste di Natale, la British Dietetic Association consiglia circa sei ore di jogging, e c'è poco da scherzare.

Pranzo di Natale: per smaltirlo ci vogliono sei ore di jogging

Siete davvero pronti a scoprire quanto vi farà ingrassare il pranzo di Natale e quanto ci vorrà per smaltirlo? Se sì, continuate pure a leggere.

Perché stiamo per raccontarvi di uno studio che arriva dal Regno Unito, e che parla di 50 miglia a piedi (l’equivalente di un po’ più di 80 chilometri) per bruciare il pranzo tipico delle Feste. E badate bene: siamo pronti a scommettere che i Britannici hanno qualche portata in meno rispetto alla media delle famiglie italiane. Il calcolo è fatto su una media di 3,475 calorie consumate in un pranzo natalizio, per cui la British Dietetic Association consiglia appunto diverse ore di corsetta per rimediare.

pancia piatta centimetri

Il problema non è tanto un pasto una tantum, è che le Feste prevedono un tot di ritrovi mangerecci con amici e parenti (restrizioni dell’ultimo minuto permettendo). Non c’è dunque di che meravigliarsi se l’adulto medio prende circa 0,5-1 kg durante le vacanze di Natale. Anzi, noi personalmente avremmo scommesso anche su qualche chilo in più, ma probabilmente siamo quelli che fanno alzare la media, e contiamo sui più piccoli perché l’abbassino facendoci sentire meno in colpa.

Ma c’è poco da scherzare: la British Dietetic Association avverte che questo aumento di peso improvviso potrebbe, nel corso degli anni, portare all’obesità, con un aumento di tutti i rischi per la salute correlati. Quindi su, dopo il panettone, indossate tuta e sneakers, e uscite a fare una lunghissima passeggiata.