Prima colazione, lenta è più sana

Prima colazione, lenta è più sana

La prima colazione è importante. Non bisognerebbe mai saltarla, lo dicono gli esperti nutrizionisti. Ci dà la carica per tutta la giornata. E lo sappiamo che chi ben comincia è a metà dell’opera. Per questo dovremmo dedicare al primo pasto della giornata tutto il tempo necessario. Non andando di fretta. Ma ripensando la prima colazione in versione slow. E nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza vogliamo spiegarvi cosa si intende per colazione “lenta”.

Silvia Migliaccio, medico nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma, e Paola Medde, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, ci danno i loro preziosi consigli per cominciare ogni giornata con lentezza. Non bisogna fare tutto di fretta, perché cominciare ogni giorno con il piede giusto è fondamentale. Altrimenti ne risentiremmo per tutta la giornata. Rallentare è la parola d’ordine. A partire dalla colazione: lo sappiate che in media le dedichiamo solo 10 minuti di ogni nostro giorno?

La nutrizionista sottolinea che la colazione è importantissima, per riprendere al mattino tutte le funzioni fisiche e psichiche. Deve contenere tutti i nutrienti che ci danno energia: i carboidrati non devono mancare, così come una piccola porzione di grassi, proteine, acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Cosa mangiare a colazione? I classici biscotti o le fette biscottate, ma anche pane e muesli. Sì a latte o yogurt. E non può mancare la frutta di stagione.

A colazione si mangia piano, si mastica lentamente e ci si prende tutto il tempo necessario. La digestione ringrazia e, secondo la psicologa, anche la giornata sarà migliore. Perché il nostro corpo non ama i risvegli bruschi e le cose fatte di corsa.

Puntate un po’ prima la sveglia, preparate la tavola per stimolare l’appetito, parlate con il compagno o la famiglia. Lo sappiamo, è dura parlare la mattina. Ma sforziamoci di migliorare anche i rapporti interpersonali a partire dal mattino. A partire dalla colazione, momento ideale anche per pianificare insieme la giornata. E per migliorare la nostra vita, giorno dopo giorno.