Pro Caseus, il chip per bovini che incrementa la produzione di formaggio

Con il Pro Caseus si andrà a fare una sorta di selezione genetica dei bovini sulla base della loro capacità di produrre latte adatto al processo di caseificazione.

Pro Caseus, il chip per bovini che incrementa la produzione di formaggio

Un chip che promette di prevedere le performance dei bovini da latte, con la possibilità di incrementare la produzione di formaggi fino al 10%.

Stiamo parlando di Pro Caseus, chip genico brevettato da Intermizoo, Istituto interregionale per il miglioramento del patrimonio zootecnico, e dall’Università di Padova.

Nello specifico, questa tecnologia è in grado di calcolare le capacità di un toro di generare vacche il cui latte può essere trasformato in formaggio in modo efficiente. Quindi si andrebbe a creare una vera a propria pre-selezione genetica dei bovini sulla base della loro capacità di produrre latte adatto al processo di caseificazione.

“Nel mondo, il 70 per cento del latte viene trasformato in formaggio e l’Italia è tra i primi 10 Paesi produttori. Da qui la necessità di uscire dalle logiche che abbiamo seguito fino ad oggi. E Pro Caseus rappresenta un cambio di prospettiva. Con questo metodo innovativo il produttore, cioè l’allevatore, può finalmente pensare alla destinazione del latte: il formaggio”, spiega ad Ansa Francesco Cobalchini, direttore generale di Intermizoo.

Inoltre Pro Caseus è anche attento all’ambiente: servendo il 10% di latte in meno per produrre la stessa quantità di formaggio, infatti, si avrà, ad esempio, un minor consumo di risorse come acqua e suolo.

Fonte: Ansa