Prosciutto di Modena Dop, il Consorzio annuncia la nascita del suo Distretto del cibo

Il Consorzio del Prosciutto di Modena Dop ha annunciato la nascita del Distretto del cibo di questa particolare produzione.

Prosciutto di Modena Dop, il Consorzio annuncia la nascita del suo Distretto del cibo

Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Modena Dop ha recentemente annunciato la nascita del Distretto del cibo di questo particolare prodotto – una struttura radicata nello stesso territorio che mira a promuovere lo sviluppo, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare della produzione di riferimento. Tra i numerosi obiettivi di questa nuova realtà, il Consorzio si è voluto in particolare concentrare sulla salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale, oltre ovviamente a valorizzare le singole produzioni agroalimentari di qualità favorendo di fatto l’integrazione di filiera.

prosciutto modena

Secondo la legge nazionale i distretti sono di fatto realtà strettamente legate al territorio di riferimento con una identità storica precisa e omogenea, nata dall’integrazione fra le attività agricole e le attività locali ma anche della produzione di beni e servizi di particolare specificità, coerenti con le stesse vocazioni locali e naturali. “Da questo momento, anche il Prosciutto di Modena avrà il suo distretto del cibo” ha commentato a tal proposito il presidente del Consorzio Giorgia Vitali. “Un ulteriore riconoscimento delle nostre produzioni agroalimentari e della loro rappresentatività nel panorama nazionale. Un nuovo e fondamentale strumento che può essere di supporto alle aziende associate e all’intera filiera, considerando anche il delicato momento storico che stiamo attraversando”.