Prosciutto di Parma, il tribunale lo scagiona dalle accuse di frode

Il Tribunale di Torino ha dichiarato che il Consorzio del Prosciutto di Parma è totalmente estraneo alla frode commessa da certi allevamenti.

Prosciutto di Parma, il tribunale lo scagiona dalle accuse di frode

Il Consorzio del Prosciutto di Parma può tirare un sospiro di sollievo, e i suoi 140 produttori con lui: secondo la sentenza emessa dal Tribunale di Torino, infatti, è risultato del tutto estraneo alla frode commessa da alcuni allevamenti, macelli e centri di genetica per l’utilizzo di alcune tipologie non ammesse nel Disciplinare.

prosciutto parma

E non finisce qui: al termine del procedimento penale, conclusosi con il patteggiamento delle parti accusate, il Consorzio ha richiesto il risarcimento dei danni all’immagine e alla reputazione della DOP Prosciutto di Parma. Risarcimento che, con una sentenza storica, il Tribunale di Torino ha riconosciuto e concesso nella misura di un milione di euro. “Si tratta di una sentenza molto positiva che va ad aggiungersi agli altri procedimenti giudiziali instaurati sul caso dove numerosi tribunali italiani hanno riconosciuto il Consorzio e i suoi produttori come parte lesa e ribadito la loro estraneità ai fatti”, ha commentato con una nota il Consorzio.