Proteine vegetali, una startup crea il salmone plant-based

La startup israeliana Plantish annuncia di aver creato un filetto di salmone a base vegetale, per la prima volta nel settore delle proteine alternative.

Proteine vegetali, una startup crea il salmone plant-based

Il finto salmone vegetale non è stati mai realizzato: almeno fino a oggi, quando Plantish, startup israeliana specializzata nella sviluppo di proteine alternative, ha presentato il suo filetto di salmone plant-based. Plantish è una nuova azienda nel settore della tecnologia alimentare fondata sei mesi fa nel 2021. Nonostante sia così giovane, l’azienda ha raccolto un round di 2 milioni di dollari, guidato da TechAviv Founder Partners, a metà del 2021.

Il primo prodotto dell’azienda si chiama Plantish Salmon: sarà un filetto di salmone completamente strutturato, dissossato e a base vegetale. Anche se l’azienda non ha voluto rivelare di quali ingredienti è fatto esattamente il filetto, ha affermato che avrà lo stesso valore nutritivo del salmone reale, incluso un alto contenuto proteico, vitamine del gruppo B e grassi Omega-3 e Omega-6salmone nella padella.

 

Secondo l’azienda, il suo filetto di salmone alternativo può essere utilizzato in qualsiasi applicazione in cui viene utilizzato il salmone convenzionale. Ciò il filetto di salmone non ha, garantisce Plantish, è la presenza di mercurio, microplastiche, antibiotici o altre tossine, cioè tutti elementi che caratterizzano invece negativamente i pesci pescati o di allevamento. Il salmone d’allevamento può essere nutrito con grandi quantità di antibiotici, mentre il pesce catturato in natura solleva preoccupazioni per la pesca eccessiva e la contaminazione da microplastiche.

Good Catch è un’altra azienda che produce prodotti ittici vegani e la scorsa settimana ha lanciato un nuovo hamburger di salmone a base vegetale. Un’altra concorrente che lavora a un filetto di salmone a base vegetale è Revo Foods, che ha sede in Austria e utilizza la tecnologia di biostampa per alcuni dei suoi prodotti alternativi. Plantish ha affermato che sta pianificando il lancio ufficiale del prodotto nel 2024.