Provola di Nebrodi diventa Dop: c’è l’ok dall’Ue

La richiesta di iscrizione della Provola dei Nebrodi nel registro delle denominazioni di origine protetta (Dop) ha ricevuto l'ok dalla Commissione europea.

La richiesta di iscrizione della Provola dei Nebrodi nel registro delle denominazioni di origine protetta (Dop) ha ricevuto l’ok dalla Commissione europea.

E così, con il formaggio siciliano a pasta filata che diventa Dop, sale a 306 (in totale 1.480) il numero degli alimenti italiani Dop/Igp, e di questi 64 sono siciliani (di cui 5 formaggi), come scrive il Giornale di Sicilia.

Insieme alla Provola di Nebrodi, in Sicilia i formaggi Dop sono: Ragusano; Pecorino Siciliano; Vastedda della Valle del Belice; Piacentinu Ennese.

“La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi più antichi della Sicilia – si legge in una nota della Commissione – l’esperienza e il know-how del casaro […] fattori determinanti per la qualità e l’unicità del prodotto”.

“Traguardo importante – dichiara l’assessore all’Agricoltura di Regione Sicilia Edy Bandiera – . Ancora una volta è il segnale che la qualità in Sicilia viene premiata. Sprone soprattutto per i tanti giovani che, in questi anni, abbiamo avviato in agricoltura e che vorranno scommettere sulle produzioni regionali”.

Fonte: Giornale di Sicilia – Ansa