Pubblicità Burger King vs McDonald’s: quel che è fatto è rifatto

La divertente risposta di Burger King a una pubblicità di McDonald’s in Francia che sottolinea la capillare distribuzione nel Paese dei suoi ristoranti

mcdonald's contro burger king

McDonald’s ingaggia una gara con Burger King a chi ce l’ha più lungo. Anzi lunga. La distanza tra i vari punti vendita, cos’avete capito.

Siamo in Francia, paese discretamente colonizzato da McDonald’s con oltre 1000 fast food, non altrettanto capillare la distribuzione dei Burger King che si fermano a 20 ristoranti.

Per dire, se percorrete la non battutissima strada in direzione di Brioude, ridente cittadina dell’Alta Loira, un McDonald’s lì vicino per placare i morsi della fame lo trovate comunque (ma portarsi un panino da casa è anche meglio), Burger King è mooolto più distante.

E come te lo rappresentano questo gap chilometrico i cervelli del marketing al lavoro per McDo?

Così:

mcdonalds-directions-billboard-hed-2016

Un’irriverente pubblicità comparativa diffusa a fine febbraio dove una coppia in viaggio ferma l’auto davanti alle indicazioni stradali per due ristoranti.

Quello di Burger King si trova a 258 chilometri di distanza ed è complicato da raggiungere, il McDrive dista pochi minuti d’auto.

Poteva mai Burger King tollerare un simile affronto, specie considerando che è seguita da un’agenzia pubblicitaria nota per la sua creatività e per lo stile comunicativo poco convenzionale?

Nossignore.

Passa qualche giorno e compare l’efficace video di risposta, che in pratica aggiunge il finale al primo.

La coppia di viaggiatori si ferma da McDonald’s per un caffè, utile per guidare senza problemi fino al punto vendita Burger King, dove potrà mangiare finalmente il panino preferito.

E, se inquadrati in questa prospettiva, tutti quei chilometri non sembrano così lontani.

[Ma è una pubblicità, eh, il panino portato da casa vale anche per Burger King]

[Crediti | Link: ADWeek]

burger king in breve McDonald's pubblicità
Potrebbe interessarti anche