Red Bull: più di cinque zollette di zucchero in una lattina

Red Bull: più di cinque zollette di zucchero in una lattina

La Red Bull sul suo sito dichiara che la quantità di zucchero contenuta in una lattina equivale circa a quella contenuta in un succo d’arancia o di mela di pari quantità, ovvero 11 grammi ogni 100 ml.
Ma è davvero cosi?
In realtà si, ma considerando che  ogni lattina di Red Bull è da 250 ml significa che contiene più di cinque zollette di zucchero.
Ma come riportato anche dal Il fatto alimentare  nello specifico contiene 5 zollette e mezzo da 5 grammi ciascuna, pari a 27,5 grammi di zucchero, più della metà della dose massima di consumo giornaliero  fissata dall’Oms che è di 50 grammi al giorno, pari a circa 10 cucchiaini di zucchero o di zollette.
Lo zucchero aggiunto negli alimenti crea dipendenza, proprio come nel caso della Red Bull, ma crea anche molte patologie croniche, oltre ad essere la maggiore causa di obesità.
Ma come si fa a contare i cucchiaini o le zollette nascoste visto  che lo zucchero è nascosto in molti alimenti?In questo ci vengono incontro le nuove etichette a semaforo apposte sulle confezioni dei prodotti alimentari che ci danno informazioni sul contenuto di calorie, grassi, zuccheri e sale utilizzando i colori verde, arancione e rosso.
Il colore verde sta ad indicare un basso contenuto di uno o più di questi elementi. Il colore rosso indica invece una elevata percentuale come nel caso proprio della Red Bull che ci allerta sull’alto contenuto di zucchero.

[crediti: www.ilfattoalimentare.it ]