Regno Unito, niente più data di scadenza per 500 alimenti: la svolta anti spreco nei supermercati

L'obiettivo dell'iniziativa è ovviamente quello di ridurre gli sprechi alimentari, spesso catalizzati dalla presenza di una etichetta di scadenza che spinge i consumatori a scartare i prodotti meno "freschi".

Regno Unito, niente più data di scadenza per 500 alimenti: la svolta anti spreco nei supermercati

Svolta anti-spreco nel Regno Unito. La catena di supermercati britannica Waitrose ha deciso di rimuovere la data di scadenza da circa 500 prodotti alimentari freschi.

L’obiettivo dell’iniziativa è ovviamente quello di ridurre gli sprechi alimentari, spesso catalizzati dalla presenza di una etichetta di scadenza che spinge i consumatori a scartare i prodotti meno “freschi”.

Supermercato carrello

Il gruppo eliminerà, ad esempio, le etichette da frutta e verdura preconfezionata. Stando alle stime del Programma d’azione per le risorse dei rifiuti (Wrap) sostenuto dal governo britannico, la rimozione della data di scadenza potrebbe “salvare” qualcosa come 7 mila sacchetti di spesa nel Paese.

Le patate, ad esempio, sono tra il cibo più sprecato nel Regno Unito. Waitrose non è la prima catena di supermercati ad aver scelto questa strada: all’inizio del mese anche il gruppo Marks & Spencer ha applicato questa filosofia su 300 prodotti ortofrutticoli. La prima è stata Tesco, già nel 2018.