Estate torrida con picchi di quaranta gradi e una siccità tale da prosciugare la sorgente di Tamigi? Per Sebastian Suski, a quanto pare, non c’è problema – il suo orto in quel di Southampton, Regno Unito, è comunque riuscito a produrre il più grande cetriolo al mondo, un colosso di 113,4 centimetri di lunghezza che entra di pieno diritto del Guinness World Record. A onor del vero, il signor Suski è un esperto del crescere frutta e verdura di dimensioni extra large: coltiva questo hobby da ormai sette anni, è socio della European Giant Vegetable Growers Association (EGVGA) – un gruppo di supporto per i fan dei giganti del giardino – e più recentemente è anche diventato un membro del Great Pumpkin Commonwealth (GPC).
https://www.instagram.com/p/Chp9zhnjdFN/?hl=it
“Ho coltivato cetrioli grandi” ha commentato “ma mai abbastanza ha battere l’ormai ex detentore del titolo del Guinness dei Primati”. Anche durante questo tentativo, per di più, ha rischiato di rimanere a bocca asciutta: durante uno dei punti più cruciali della crescita del suo cetriolo, infatti, Sebastian è stato ricoverato in ospedale a causa di alcuni problemi a un vaso sanguigno in testa. “Ma fortunatamente mia moglie Renata era a disposizione per prendersi cura del cetriolo e mantenerlo ben irrigato e nutrito” ha spiegato. “Senza Renata, non avrei questo record”.
Gli sforzi di Sebastian per ottenere il suo gigante da giardino, inoltre, sono cominciati ancora prima della semina: “Ho rintracciato il seme indietro di 15 anni per ottenere esemplari da record dal Regno Unito alla Germania, alla Polonia e di nuovo nel Regno Unito”, spiega. “Questi semi mi sono arrivati da Piotr Holewa – il miglior coltivatore in Polonia, i cui cetrioli possono raggiungere fino a 99 cm di lunghezza – tramite David Thomas, Peter Glazebrook e la fonte originale, il famoso Alf Cobb”.