Riccardo Illy insiste sul vino: al via l’acquisto di una cantina in Piemonte

Il patron di Illy annuncia la sua volontà di acquisire una storica cantina di Barolo del Piemonte: Manzone di Monforte d’Alba.

Riccardo Illy insiste sul vino: al via l’acquisto di una cantina in Piemonte

Riccardo Illy, numero uno di Illy Caffè, prosegue la sua campagna nel mondo del vino (è già proprietario di una cantina a Montalcino) annunciando l’intenzione di acquistare una storica cantina di Barolo in Piemonte: Manzone di Monforte d’Alba.

“Voglio diventare langarolo a tutti gli effetti – spiega ai microfoni de Il Corriere della Sera – . Non vengo in Piemonte per comprare aziende del vino ma per diventare — in punta di piedi — parte del territorio”.

“Non confermo e non smentisco il nome dell’azienda – prosegue -. Siamo in fase di due diligence attraverso cui arriveremo prima dell’estate a un preliminare e, se tutto andrà bene, all’acquisizione vera e propria. Si tratta di un’azienda famigliare fortemente radicata ma con una propensione all’export”.

Illy

“Comprare è facile, meno venire accettati – sottolinea Illy -. I winemaker piemontesi sono giustamente orgogliosi dei prodotti e del loro territorio. Io entro in punta di piedi con l’obiettivo di farmi accettare e diventare parte dell’ecosistema delle Langhe”.

Insomma dopo le marmellate di Agrimontana e il cioccolato di Domori, Illy punta ora al settore dei vini, dove in realtà aveva già investito acquistando la cantina Mastrojanni a Montalcino.

La scelta del Piemonte non è casuale: il patron di Illy è infatti in questa regione che ha “allargato la mia famiglia imprenditoriale” e sua moglie, Rossana Bettini “ha vissuto a Caluso, terra dell’Erbaluce”.