Rider di Palermo fa il record mondiale di consegne: più di 25mila

25.255 consegne in tre anni di lavoro: un rider palermitano di Glovo vince il record mondiale di ordini effettuati.

Rider di Palermo fa il record mondiale di consegne: più di 25mila

Arriva a Palermo un record del mondo che manco pensavamo esistesse: quello per il rider che ha fatto più consegne in assoluto.

A battere ogni primato in questo senso è stato Francesco Ruffino, un fattorino di 38 anni che lavora a tempo pieno per Glovo dal 2017. In questi tre anni, il rider palermitano Francesco ha effettuato oltre 25 mila consegne, per la precisione 25.255. Un numero effettivamente impressionante, per cui è stato premiato dalla multinazionale.

Un riconoscimento che ha dato occasione ai sindacati di ribadire l’importanza produttiva di questi ragazzi che pedalano per consegnare il cibo: “Il riconoscimento del rider palermitano come recordman di consegne, addirittura a livello mondiale, ancora una volta è la prova che questo lavoro, soprattutto in una città come Palermo, in una realtà del Mezzogiorno,  non si può classificare come lavoretto ma per molti rappresenta il primo e unico lavoro a tempo pieno”, ha detto Andrea Gattuso, segretario generale Nidil Cgil Palermo.

“Il rider palermitano, che secondo il report aziendale risulta aver effettuato 25.255 ordini in tre anni, lavora dal 2017 a tempo pieno con Glovo e questa è la sua unica forma di sostentamento. Per questo, riteniamo che un tipo di lavoro del genere debba essere  regolato,  considerando i diritti e i doveri dei lavoratori”.

[Fonte: La Repubblica]