Ristorante Isola del Pescatore a Santa Severa: abusiva la veranda amata dai vip

Il celebre Ristorante Isola del Pescatore a Santa Severa dovrà smantellare la sua bellissima veranda panoramica, tanto amata dai vip, perché abusiva: l'autorizzazione prevedeva, nel 2007, solo l'allestimento di una struttura temporanea.

isola del pescatore santa severa (da sito web)

Verrà smantellata la veranda del ristorante “Isola del Pescatore” di Santa Severa, tanto amata da vip, politici e calciatori: si è infatti scoperto che era abusiva.

E non da poco: la grande terrazza porticata sulla spiaggia, con affaccio sul sito archeologico di Castrum Novum, fiore all’occhiello dello scenografico ristorante, sarebbe frutto di un ampliamento illecito effettuato addirittura nel 2007. O almeno così risulta, secondo quanto contenuto nel verbale del sopralluogo effettuato dagli esperti della Soprintendenza Archeologica per Roma, Viterbo e Etruria Meridionale, insieme agli uomini della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, del Demanio e del comune di Santa Marinella.

Così, vista la “sostanziale difformità tra quanto autorizzato in fase di condono e la conformazione della struttura” ravvisata dalle autorità, si richiede l’immediato smantellamento della struttura abusiva. In particolare, l’urgenza e la gravità della situazione sono dettate dalla zona in cui si trova il ristorante, a ridosso di un sito archeologico e protetto dove, “è fatto divieto edificare anche a carattere provvisorio”.

A quanto ricostruito dagli inquirenti, il ristorante, che sorge su  terreni di proprietà della Regione Lazio, avrebbe richiesto e ottenuto nel 2007 un’autorizzazione per la costruzione di una struttura temporanea, facile da rimuovere a fine stagione. Ma, a quanto dicono i tecnici, quel dehors temporaneo è poi diventato la sala principale del ristorante.

[Fonte: Il Corriere della Sera | Immagine: https://isoladelpescatore.business.site]