Ristorante su una collina di rifiuti a Montichiari

A Montichiari una discarica di rifiuti grande come una collina diventa la location per un ristorante panoramico.

Ristorante su una collina di rifiuti a Montichiari

Una discarica di rifiuti grande come una collina diventa la location per un nuovo ristorante. Succede a Montichiari, dove – come riporta il giornale Bresciaoggi – è prevista la realizzazione di un locale con tanto di terrazza panoramica al posto della discarica di rifiuti inerti della Edilquattro di Vighizzolo, un “ammasso” grande 55 mila metri quadrati che nasconde 870 mila metri cubi di rifiuti.

Il ristorante – ma anche gradinata, tribune per eventi culturali e persino una statua – fa parte di un importante piano di recupero della discarica sepolta sotto la collina a Montichiari. Il progetto è fattibile ed è già stata inviata una bozza al Comune, Provincia e Regione e prende ispirazione ad altre operazioni simile eseguite in Germania, Gran Bretagna, Spagna e Giappone.

Il recupero prevede anche un importante impegno ambientale. La zona, infatti, verrà riforestata: sulla collina di rifiuti sorgerà un piccolo bosco di aceri, carpini, ciliegi, noccioli e tigli. Poi seguiranno le opere edili, come, appunto, il ristorante panoramico.