Ristoranti, bonus da 5000 euro proposto dal ministro Teresa Bellanova

Il ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova propone di stanziare 1 miliardi di euro per distribuire un contributo a fondo perduto da 5 mila euro ai 180 mila ristoranti italiani.

Ristoranti, bonus da 5000 euro proposto dal ministro Teresa Bellanova

Nonostante le riaperture post lockdown, i ristoranti italiani continuano a faticare e, insieme agli alberghi, sono evidentemente tra le realtà più colpite dalla pandemia di Coronavirus. Motivo per cui il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha proposto di stanziare un fondo ad hoc per il mondo della ristorazione.

Il tesoretto chiesto dal ministro ha un valore di 1 miliardo di euro, distribuito ai 180 mila ristoranti italiani sotto forma di contributo a fondo perduto da 5.000 euro e destinato all’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali.

La proposta è arrivata nell’ambito delle azioni da mettere sul tavolo in vista del prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi.

L’idea – come riporta ANSA – è di immettere immediatamente liquidità e stimolare l’acquisto di prodotti italiani. La proposta era già stata fatta dal ministro Teresa Bellanova – e dal ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli – nel corso del tavolo con la ristorazione del 29 maggio scorso.