di Marco Locatelli 23 Luglio 2020
Teresa Bellanova lancia le sue proposte a proposito del maltempo: sospenderei mutui nelle regioni agricole colpite dalle calamità naturali di questi giorni.

Nonostante le riaperture post lockdown, i ristoranti italiani continuano a faticare e, insieme agli alberghi, sono evidentemente tra le realtà più colpite dalla pandemia di Coronavirus. Motivo per cui il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, ha proposto di stanziare un fondo ad hoc per il mondo della ristorazione.

Il tesoretto chiesto dal ministro ha un valore di 1 miliardo di euro, distribuito ai 180 mila ristoranti italiani sotto forma di contributo a fondo perduto da 5.000 euro e destinato all’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali.

La proposta è arrivata nell’ambito delle azioni da mettere sul tavolo in vista del prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi.

L’idea – come riporta ANSA – è di immettere immediatamente liquidità e stimolare l’acquisto di prodotti italiani. La proposta era già stata fatta dal ministro Teresa Bellanova – e dal ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli – nel corso del tavolo con la ristorazione del 29 maggio scorso.