Ristoranti: buffet consentiti, ma non in modalità self-service

La Conferenza delle Regioni ha accolto le richieste della Fipe: sì ai buffet, ma non in modalità self-service. Sarà il personale apposito a servire i clienti.

Ristoranti: buffet consentiti, ma non in modalità self-service

Niente buffet nei ristoranti? Le regole sono cambiate di nuovo: i buffet sono ora consentiti, ma non in modalità self-service. A quanto pare la Conferenza delle Regioni ha ascoltato le richieste della Fipe e ha concesso la riattivazione dei buffet, seppur con qualche limitazione e rispettando le basilari misure di sicurezza anti diffusione Coronavirus.

Come ricorderete, con il Dpcm del 17 maggio, dalla riapertura dei ristoranti era rimasto escluso il servizio buffet . La Fipe, però, aveva richiesto che anche il sistema dei buffet venisse riattivato e adesso la Conferenza delle Regioni, grazie alle nuove Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive del 25 maggio 2020, ha specificato meglio come si potranno svolgere i buffet .

In pratica, con il prossimo Dpcm (quello che dovrebbe arrivare entro il 3 giugno), se tale documento verrà recepito nella sua interezza, la consumazione a buffet sarà permessa, ma non in modalità self-service. Sarà il personale incaricato a servire il cibo dal buffet: i clienti non potranno in nessun modo toccare il cibo o le bevande.

Inoltre sia clienti che personale dovranno obbligatoriamente mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro e dovranno per forza indossare la mascherina.