Ristoranti e bar potranno usufruire di un bonus affitti con il Decreto rilancio

Un credito d'imposta pari al 60 per cento del canone di locazione per chi ha ridotto il fatturato in questi mesi: nel Decreto Rilancio arriva il bonus affitti per i ristoranti.

Ristoranti e bar potranno usufruire di un bonus affitti con il Decreto rilancio

Nel Decreto Rilancio arriva un bonus affitti per bar, ristoranti e alberghi. Una misura che prevede un aiuto economico nei confronti di quanti, in questi mesi, hanno pagato una locazione senza essere in grado di aprire l’attività.

Il credito d’imposta è pari al 60 per cento del canone di locazione degli immobili ad uso non abitativo e al 30 per cento del canone nei casi di contratti di affitto d’azienda. L’importo da prendere a riferimento è quello versato nel periodo d’imposta 2020 per ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio, ed è necessario che il canone sia stato corrisposto.

Il codice tributo, diffuso dall’agenzia delle Entrate, è subito operativo, ed è fruibile da tutti coloro che con la loro impresa o professione hanno ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto Rilancio.

Inoltre, l’operazione è rivolta a quei soggetti esercenti che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi in ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio di almeno il cinquanta per cento rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente. Il calo del fatturato o dei corrispettivi deve essere verificato mese per mese. Per ognuno dei mesi, a seconda dell’andamento del fatturato, si procederà o meno con il credito d’imposta.

[Fonte: Il Corriere della Sera]