Roger Federer e la dieta dei campioni: adora gelato e pasta (Barilla)

Tennista impeccabile anche quando perde, Roger Federer confessa di amare visceralmente il gelato e di mangiare sempre pasta e cibo italiano.

Roger Federer e la dieta dei campioni: adora gelato e pasta (Barilla)

Ha appena perso la partita del secolo contro Djocovic, ma tutti gli vogliono bene lo stesso perché è fiero e impeccabile anche quando non vince. Roger Federer ha quasi 38 anni ed è ovviamente in forma, ma ci confessa che la sua dieta dei campioni sarebbe a base di gelato e pasta.

Il tennista più famoso di tutti ha confessato di essere molto goloso, di avere un passato da quasi vegano dato che per lungo tempo ha escluso completamente la carne, e di adorare il cibo italiano. Come non credergli, in effetti? Soprattutto dopo essere entrato nel cuore di tutti e nella cucina di Davide Oldani per cucinarci la pasta Barilla.

Per quanto riguarda la carne, fu l’ex capitano di coppa Davis, Marc Rosset, a “istruirlo” e a convincerlo a mangiarla nuovamente. Lo svizzero imparò quindi a mangiare di tutto, anche per mantenere gli sforzi agonistici; in realtà, come dice lui stesso, Roger Federer è un golosone: “potrei nutrirmi solo di gelati. Andrei avanti anche per dieci giorni di fila, davvero, non c’è problema. Sono fortunato, il mio metabolismo mi permette di non stare mai troppo attento (io non ci credo, ndr). Mi autoregolamento da me, soprattutto in certo periodi particolari, durante i tornei, se sono infortunato o ho un calo di forze”.

Inoltre racconta di come gli sia venuto facile partecipare agli spot Barilla: “gli spot pubblicitari con la pasta Barilla mi vengono naturali perché adoro la cucina italiana. Due ore prima delle partite, da vent’anni, mangio sempre un piatto di pasta con sugo leggero”.

Prosegue: “frequento molto anche i ristoranti giapponesi ed indiani. E, in inverno, non mi tiro indietro davanti alla fonduta e al raclette svizzeri”. Apprezza un bicchierino alcolico di tanto in tanto ma è ligio a colazione: waffle fatti in casa con composta di frutta, latte magro, frutta, caffè e aceto, che per Roger Federer aiuta a prevenire gli infortuni muscolari.

Federer uno di noi: “cibo e bevande sono fra le cose belle della vita e voglio godermele, non cambierò proprio ora”. Top.

Fonti: blitzquotidiano.it e AGI