Roma, anche nel 2021 tavolini all’aperto gratis per bar e ristoranti: Raggi chiede risorse al Governo

Tavolini gratis all'aperto per bar e ristoranti di Roma, ora però la sindaca Virginia Raggi chiede risorse al governo e la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza.

Roma, anche nel 2021 tavolini all’aperto gratis per bar e ristoranti: Raggi chiede risorse al Governo

A Roma, anche quest’anno bar e ristoranti potranno posizionare all’aperto i tavolini senza preoccuparsi di versare la tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

Una decisione presa dall’Amministrazione comunale per portare avanti il sostegno alle attività di ristorazione, ma ora la sindaca Virginia Raggi chiede un intervento da parte del governo per avere ulteriori risorse e autorizzare la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza.

L’appello della sindaca Virginia Raggi in un video su Facebook.

Lo scorso anno durante il lockdown Roma ha lanciato un modello: abbiamo dato la possibilità a ristoranti e locali di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente

Lo scorso anno durante il lockdown Roma ha lanciato un modello: abbiamo dato la possibilità a ristoranti e locali di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. È stato un aiuto concreto ad imprenditori in difficoltà e a tanti lavoratori. È fondamentale che questa misura venga estesa per tutto il 2021. Per questo chiedo al Governo ulteriori risorse e soprattutto di autorizzare la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Se così non fosse rischieremmo dal 1 aprile di non poter più mettere tavolini all’aperto nel Centro Storico di Roma. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus abbiamo cercato di aiutare chi è stato pesantemente colpito dalla crisi: dai piccoli imprenditori ai commercianti, da chi lavora nel settore del turismo a chi gestisce ristoranti, bar, locali.E proprio durante la cabina di regia con l’ex premier Conte avevo chiesto al Governo la possibilità per i ristoratori romani di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. E soprattutto di farlo in modo rapido, senza dover aspettare i lunghi tempi della burocrazia. Questo ha permesso di poter ospitare in sicurezza un maggior numero di clienti rispettando la distanza fisica prevista. È stata una boccata d’ossigeno per tutti questi imprenditori fiaccati dalla crisi, imprenditori coraggiosi, che con grande determinazione stanno resistendo. Sono al loro fianco. Avanti con coraggio.

Posted by Virginia Raggi on Tuesday, March 16, 2021

“Lo scorso anno durante il lockdown Roma ha lanciato un modello: abbiamo dato la possibilità a ristoranti e locali di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. È stato un aiuto concreto ad imprenditori in difficoltà e a tanti lavoratori. È fondamentale che questa misura venga estesa per tutto il 2021. Per questo chiedo al Governo ulteriori risorse e soprattutto di autorizzare la deroga ai vincoli di Soprintendenza e Sovrintendenza. Se così non fosse rischieremmo dal 1 aprile di non poter più mettere tavolini all’aperto nel Centro Storico di Roma”, dichiara la prima cittadina su Facebook

“Dall’inizio dell’emergenza coronavirus abbiamo cercato di aiutare chi è stato pesantemente colpito dalla crisi: dai piccoli imprenditori ai commercianti, da chi lavora nel settore del turismo a chi gestisce ristoranti, bar, locali.

E proprio durante la cabina di regia con l’ex premier Conte avevo chiesto al Governo la possibilità per i ristoratori romani di mettere i tavolini all’aperto gratuitamente. E soprattutto di farlo in modo rapido, senza dover aspettare i lunghi tempi della burocrazia. Questo ha permesso di poter ospitare in sicurezza un maggior numero di clienti rispettando la distanza fisica prevista. È stata una boccata d’ossigeno per tutti questi imprenditori fiaccati dalla crisi, imprenditori coraggiosi, che con grande determinazione stanno resistendo. Sono al loro fianco. Avanti con coraggio”, conclude.