Roma, Colosseo: stop ai camion bar, il divieto diventa definitivo

Roma, Virginia Raggi su Facebook ha annunciato che è diventato definitivo il divieto per i camion bar davanti al Colosseo: niente più food truck.

Roma, Colosseo: stop ai camion bar, il divieto diventa definitivo

Al Colosseo di Roma, stop ai camion bar: il divieto diventa definitivo. A dare la notizia è stato il sindaco Virginia Raggi tramite la sua pagina Facebook ufficiale. Camion bar e food truck scompariranno dal Colosseo, dai Fori Imperiali e da tutta l’area archeologica centrale. La Raggi ha spiegato che l’attuale amministrazione della Capitale ha deciso di rendere definitivo il divieto. Inoltre ha anche ringraziato l’assessore Carlo Cafarotti per aver sveltito il procedimento e il Municipio I per aver collaborato a stabilire i parametri del problema.

Virginia Raggi ha poi sottolineato come il decoro e la tutela dell’immagine della città debbano avere la priorità assoluta, soprattutto nei luoghi che sono il simbolo di Roma. Il sindaco ha chiuso il post sostenendo che questi luoghi simbolo verranno sempre difesi dagli interessi di pochi, a vantaggio dei diritti di tutti i romani e dei turisti.

Il post della Raggi ha ricevuto numerosi commenti. Come sempre, la platea è spaccata in due. Da una parte ci sono coloro che sostengono che abbia fatto bene, in quanto restituire la dignità a Roma deve avere la precedenza. C’è anche chi, pur applaudendo alla cosa, sottolinea alcuni snodi fondamentali della vicenda. L’area interessata dal provvedimento è molto ampia, per cui, togliendo questi food truck, sarebbe opportuno creare dei punti di ristoro pubblici. E soprattutto economici, che non facciano pagare bottigliette d’acqua anche più di 3 euro o spremute a 15 euro.

C’è anche chi chiede che, oltre ai camion bar con regolare licenza, vengano presi provvedimenti anche contro i venditori abusivi, altrimenti il divieto perderebbe di senso. C’è poi chi si lancia e chiede fontanelle, zone d’ombra per i turisti in fila e chi, per contro, ricorda a tutti che portarsi dietro una bottiglietta d’acqua quando si va in giro a fare del sano turismo non è vietato dal medico. Anzi, dovrebbe essere la norma.

Questo il post di Facebook dove Virginia Raggi ha dato la notizia:

Mai più camion bar al Colosseo, ai Fori Imperiali e in tutta l’area archeologica centrale.La nostra Amministrazione ha…

Publiée par Virginia Raggi sur Vendredi 5 juillet 2019