Sagna S.p.A. inserisce a catalogo i vini siciliani delle isole Eolie di Hauner

La storica azienda di importazione e distribuzione di vini pregiati aggiunge in catalogo i vini di Carlo Hauner, bellissima azienda agricola siciliana.

Sagna S.p.A. inserisce a catalogo i vini siciliani delle isole Eolie di Hauner

in collaborazione con Sagna.it

Due belle storie che si incontrano in un bicchiere. La prima è quella di Sagna, società fondata nel 1928 dal Barone Amerigo Sagna e fin dai suoi inizi si è specializzata nell’importazione e distribuzione di vini, liquori e distillati d’altissima qualità. La seconda è quella di Hauner, azienda agricola fondata da Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, dove si è innamorato della Malvasia.

Oggi i vini Hauner entrano le catalogo di Sagna, forti della storia che Carlo Hauner ha saputo dare loro. Ha ripristina gli antichi terrazzamenti, ha iniziato a fare appassire l’uva sulla vite e ha approcciato nuove tecniche di raffreddamento durante la fermentazione. Piccole rivoluzioni che affascinano gli esperti, a partire da Veronelli, e che portano la Malvasia di Hauner sulla tavola di prestigiosi ristoranti, prima in Italia e poi all’estero. Negli anni ’80 la Malvasia vive un periodo d’oro, Hauner le affianca il Salina Bianco, il Salina Rosso e l’Antonello, un prodotto quest’ultimo di gran lignaggio invecchiato in barrique. Dopo la scomparsa di Carlo Hauner nel 1996, è il figlio Carlo Junior assieme ai suoi figli Andrea e Michele a condurre l’azienda e a produrre due versioni di Malvasia delle Lipari: naturale e passita.

vini hauner

Il terroir è costituito da un mix di fattori ambientali e paesaggistici quali il mare, i venti e i vulcani; l’arcipelago delle Isole Eolie è la culla della Malvasia, a cui si sono affiancate nel tempo produzioni di Inzolia, Catarratto, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo e Calabrese. La “viticoltura eroica” vede impianti su terrazze fatte di muretti a secco, in cui i piccoli appezzamenti lavorati a mano si trovano su un suolo di origine vulcanica.