Salmonella, sospesa la raccolta di vongole nella pialassa Baiona di Ravenna

L'Ausl Romagna ha sospeso temporaneamente la raccolta di vongole nella pialassa Baiona di Ravenna a causa della presenza di Salmonella.

Salmonella, sospesa la raccolta di vongole nella pialassa Baiona di Ravenna

Le autorità sanitarie della Romagna hanno deciso di sospendere in via del tutto temporanea la pesca e la raccolta delle vongole nelle acque della pialassa Baiona di Ravenna a causa del riscontro del batterio della salmonella. L’ordine dell’Ausl Romagna, emesso tramite ordinanza nella giornata del 4 maggio, si rivolge inoltre a tutti gli agenti operanti nel settore alimentare, della pesca dell’acquacoltura che a partire dalla giornata del 26 aprile abbiano raccolto o commercializzato dei molluschi provenienti dalla zona descritta poco sopra.

vongole

La disposizione delle autorità, nel loro caso, è di provvedere quanto prima all’attivazione delle procedure per il ritiro o il richiamo dal commercio del prodotto in questione in modo da prevenire quanto possibile il dilagare del virus nella popolazione. L’ordinanza dell’Ausl si è rivolta anche alle cooperative di pescatori e agli agenti delle caserme di Polizia provinciali, responsabili dei controlli nei comuni e nei territori limitrofi. Nello specifico, i membri dell’Ausl Romagna si sono premurati di informare le forze dell’ordine il prima possibile in modo che gli agenti potessero dedicarsi alle attività di volantinaggio e informazione in Baiona.